Podcast

Podcast

Il futuro ci parla.

Voci competenti e autorevoli interrogano il mondo che verrà, attraverso visioni, ispirazione, intrattenimento e racconti. Le nostre produzioni podcast, tutte originali, accompagnano al futuro mentre lo immaginano.

Che lavoro farai?

con Chiara Bacilieri (Prossimamente)

PODCAST copertina che lavoro farai

Il mondo sta cambiando velocemente e, di conseguenza, le sue priorità, le sue esigenze, le figure di riferimento. Quali saranno i mestieri più richiesti nei prossimi 50 anni? Dalla tecnologia – l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale- alla sostenibilità – dalla protezione del clima, le nuove frontiere dell’alimentazione, le nuove risorse energetiche- al crollo demografico e all’aumento dell’aspettativa di vita, all’inclusione e l’empowerment, la crescita dei nomadi digitali, quali saranno le nuove figure professionali pronte ad essere assunte dal futuro?

Chiara Bacilieri è un’esperta di psicologia del lavoro. È responsabile della ricerca e innovazione di Lifeed, l’azienda EdTech a impatto sociale che crea soluzioni digitali per lo sviluppo del capitale umano. Nel suo percorso ha unito psicologia e dati applicandoli al marketing e alle risorse umane: due ambiti tradizionalmente separati che possono guadagnare molto da una maggiore contaminazione reciproca. Racconta la sua vita e la sua carriera sui social. Nel 2021 Forbes l’ha inserita tra gli under 30 più influenti.

Diritti al futuro

con Pegah Moshir Pour (Prossimamente)

Diritti al futuro 3

“I diritti devono essere di tutti, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi” (Gino Strada)

Nascere da una parte del mondo, in un determinato periodo storico, in una situazione economica, dentro uno specifico corpo non cambia solo, com’è naturale che sia, la persona che diventeremo, ma l’accesso all’uguaglianza sociale e ai diritti umani fondamentali, come la libertà di pensiero, di espressione, il diritto di voto, l’accesso all’istruzione e alla sanità.

Diritti che una piccola parte del mondo dà per scontata e una grandissima considera un’utopia.

Diritti al Futuro è un podcast con Pegah Moshir Pour, distribuito prossimamente su tutte le piattaforme. Accompagnata dai protagonisti delle battaglie del nostro presente, Pegah racconta storie di persone che, senza nessuna colpa, si sono trovate ad essere molto svantaggiate nella partita dello stare al mondo.

Dai diritti digitali alla lotta per la parità di genere, dall’impatto delle donne nello sport alle tematiche ambientali, Diritti al Futuro indaga una via possibile per un futuro diverso, più equo e inclusivo. Un futuro dove i diritti siano di tutti, proprio di tutti.